Qual è il rapporto degli italiani con il colore? Che tipo di legame si instaura tra quest’ultimo e gli ambienti domestici?
Quali significati psicologici ed emozionali emergono dal suo utilizzo in casa?
Sigma Coatings - attraverso una ricerca quali-quantitativa (etnografica e CAWI) dal carattere multidisciplinare (psicologico, sociologico e antropologico) - ha indagato i vissuti soggettivi legati al mondo cromatico ‘domestico’ degli italiani. I risultati emersi evidenziano l’esistenza di un vasto ‘mercato psicologico’ del colore, dinamico ed in evoluzione, in cerca di soluzioni tecnologiche e risposte cromatiche innovative (85% del campione intervistato), da realizzare attraverso una consulenza ‘emotiva’ che possa andare oltre le proposte commerciali tradizionali.
che gli italiani spontanemanete elencano e riconoscono
Il mondo del colore, inteso come percezione cromatica, è un mondo ricchissimo.
Ogni colore, cioè tutta la miriade di sfumature che possiamo immaginare, si ottiene con la combinazione di tre colori primari, rosso / blu / giallo, che mescolati a coppie tra di loro danno origine ai tre colori secondari, verde / arancione / viola, con cui compongono con l’aggiunta di un settimo, l’indaco, lo spettro cromatico dell’arcobaleno, cioè la luce visibile rifratta dalle particelle d’acqua contenute nell’aria.
L’occhio umano ne distingue circa diecimila.
I colori hanno, inoltre, in quanto onde elettro-magnetiche, particolari frequenze che, attraverso il principio di risonanza della fisica quantistica influenzano non solo tutte le funzioni fisiologiche dell’organismo umano, (frequenza cardiaca, appetito, umore) ma anche molti aspetti emozionali e psicologici.
“Il colore è l'organigramma di ogni vita sociale e mentale: articola lo spazio e il tempo, coordina le conoscenze e crea al loro interno dei sistemi. Il colore è un'arte della memoria che varia da una società all'altra e si trasforma nel tempo.”
MICHEL PASTOUREAU
Il rapporto tra gli italiani ed il colore degli ambienti domestici è ricco e profondo. Dipende, infatti, da molte variabili – identitarie, esperienziali, sociali, relazionali, sensoriali, di gusto, psicologiche, emotive, … – e per questo è un rapporto dinamico ed in continua evoluzione, per il portato simbolico e culturale che il colore riveste.
Il 20% degli italiani (soprattutto maschi, 25%) associa il colore al concetto di positività, felicità e relax, ed un altro 20% (soprattutto femmine, 22%) ad emotività, sentimenti ed emozioni; seguono creatività nelle scelte e negli abbinamenti (19%), energia, vitalità e libertà (18%).
POSITIVITÀ FELICITÀ RELAX
Soprattutto
maschi
EMOTIVITÀ SENTIMENTI EMOZIONI
Soprattutto
femmine
CREATIVITÀ
ENERGIA VITALITÀ LIBERTÀ
rilassamento, calma, serenità, moderazione, armonio, ordine, affetto,sicurezza
eccitazione, attività, reazione, piacere, forza, desiderio, conquista, amore, potere
stabilità, solidità, perseveranza, costanza, fedeltà, stabilità, stima di sé, autorevolezza
leggerezza, luminosità, stimolazione, libertà, sviluppo, distacco, cambiamento, novità
Fonte: “Myers Briggs Type Indicator” - Jung
sono le emozioni che gli italiani spontanemanete elencano e riconoscono
Il colore, negli interni italiani, è un linguaggio emotivo ‘privato’ e soggettivo, attraverso il quale poter trasformare lo spazio domestico in ‘casa’ (house > colour > home) cioè in un luogo capace di esprimere personalità, vissuti, biografie, storie, sentimenti ed emozioni.
per il 75% degli italiani il colore in casa
è importante per stare bene
Piacere
visivo
Espressione
di creatività,
allegria, vivacità
fondamentali come
l’aria che respiriamo
energia
e carattere
Il colore nella cultura italiana è un mondo ricchissimo in termini di varietà di colori utilizzati negli spazi domestici. Sono 300 le combinazioni di colori per pareti e ambienti della casa citati spontaneamente dagli italiani nel descrivere il proprio spazio abitativo. Il colore in casa è riconosciuto dagli italiani come efficace codice espressivo per comunicare sé stessi, cioè la propria identità sociale, la personalità e le proprie emozioni. Emerge, oltre all’elevata sensibilità cromatica, una notevole ‘competenza’ conoscitiva ed introspettiva: sono infatti 120 le emozioni e sensazioni (spontanee) che gli italiani dichiarano di percepire e ‘vivere’, trasmesse dai colori presenti in casa.
Per il 75% degli italiani il colore in casa è l’elemento importante per stare bene e non sorprende, di conseguenza, che quasi tutti gli italiani (97%) abbiano un colore preferito e che lo associno (96%) a precise emozioni. Il bianco è la tinta vincente in ‘assoluto’ (24%), seguita dal blu (10%), dal giallo (10%), dal rosso (9%), dall’azzurro (8%), dal verde (8%), dall’arancione (6%), dal beige (4%), grigio e rosa (al 2%), lilla, viola, celeste, giallo chiaro e giallo oro (al 1%) e altri colori < 1% Le funzioni prevalenti attribuite ai colori nel quotidiano risultano essere: sicurezza, familiarità, corrispondenza con il proprio sé, sperimentazione, creatività.
Nel processo di scelta del colore per gli interni della casa prevale la dinamica di condivisione con il partner (21%) e la famiglia (18%) seguito da scelte più autonome (16%). Risulta invece molto marginale la consulenza di ‘esperti’ di pittura (3%) ed architetti (3%).
Di seguito, il dettaglio della variegata tavolozza cromatica ed emozionale che tratteggia stili abitativi, forme e colori dei reali interni italiani, con focus sui principali ambienti della casa.
Condividi su