The Vision of Colour, progetto poliedrico firmato Sigma Coatings in collaborazione con lo Studio Marco Piva, promuove una nuova cultura del colore in relazione alla configurazione urbana del territorio italiano, per donare nuova vita alle architetture interessando tutte le scale progettuali, seguendo principi etici e sostenibili. Da qui la proposta di 10 palette cromatiche studiate per avere un rapporto diretto con l’ambiente circostante, partendo dal desiderio di vivere in ambienti più belli e protetti, rendendo il confine tra esterno ed interno sempre più labile: la natura dialoga con gli edifici, si integra ad essi e viceversa, generando rapporti osmotici e coerenti. Partendo da codici colore della collezione Voice of Colour, abbinati a prodotti vernicianti specifici e tecnologie innovative per ottenere il risultato migliore, The Vision of Colour facilita la scelta di colore e abbinamenti per tutte le superfici che si presentano in facciata, dai supporti murali e cementizi, al legno, ai metalli, etc.
La riqualificazione del tessuto urbano unisce l’innovazione del prodotto a quella del colore, grazie alla speciale tecnologia Ultra-cool.

Il colore diventa trasversale, democraticamente condivisibile, protagonista fin dalle prime fasi della progettazione, abbracciando le grandi metropoli così come i borghi più caratteristici. Il colore diventa consapevole, espressivo, sperimentale, duraturo: la bellezza che esprime è portatrice di valori etici e sostenibili, basati sulla qualità della ricerca e sulle caratteristiche tecnologiche dei materiali impiegati.

Il colore diventa ispirazione.

THE VISION OF COLOUR Façade Collection porta con sé la visione del colore del territorio proiettando, attraverso la ricerca delle cromie della penisola italiana, gli scenari urbani del futuro in un processo di cambiamento estetico e socio-economico. La collezione colore è composta di 10 tinte per ognuno dei 10 scenari – palette, dotati di un forte valore iconico. Ha l’intento di fornire una fonte di ispirazione per gli attori della filiera del colore, siano essi progettisti, paesaggisti o le istituzioni stesse, offrendo uno strumento che rende possibile la trasformazione dei luoghi attraverso l’uso corretto del colore abbinato ai prodotti vernicianti innovativi della gamma di Sigma Coatings. E’ un supporto concreto di reinterpretazione di tutti i luoghi d’Italia, da applicare nei propri processi progettuali. Ogni palette è corredata di una tabella di armocromia che suggerisce i ‘pesi’ di ciascun colore per l’utilizzo nei diversi elementi architettonici che compongono una facciata, messa in relazione al territorio e al paesaggio di riferimento.

LE PALETTE

Armocromia e regole di utilizzo.
Le palette seguono il principio dell’armocromia: l’architettura assume valori cromatici nuovi ispirandosi alla natura stessa che trasferisce ad essa una visione diversa in cui il colore è in armonia con il contesto di appartenenza. Le palette sono state create analizzando i toni di partenza delle architetture del territorio italiano e gli effetti cromatici ottenuti dalla riflessione della luce nei diversi momenti della giornata, ottenendo come risultato gli accostamenti più adatti a esaltare gli edifici in modo del tutto naturale e inedito.
Ad ogni palette viene abbinato un esempio di armocromia, seguendo una gerarchia non impositiva ma suggerita con cui utilizzare il colore proposto sui diversi elementi che compongono la facciata di un edificio. Nello specifico, ad esempio, i toni molto scuri e in contrapposizione quelli più vivaci trovano il giusto equilibrio andando a colorare elementi architettonici minori, integrandosi con i toni più neutri che vanno a ricoprire le superfici più ampie.

Per maggiori informazioni e per supporto alla progettazione scrivi a: assistenzaprogetti@ppg.com