Paura delle pareti a tinte scure? Da oggi non più!
L’utilizzo di tinte scure negli ambienti domestici, e non solo, è un trend in forte espansione sulle riviste di architettura e design, grazie alla loro capacità di conferire atmosfera e profondità alle ambientazioni.
Per rispondere alla crescente richiesta di includere tonalità così intense nella progettazione degli spazi domestici ecco i consigli dei nostri esperti!
Tranquillità in casa con colori scuri
Molte persone associano il bianco alla pace e alla tranquillità, ma in realtà sono le tinte scure a conferire un’atmosfera rilassante, soprattutto in una stanza con molta luce.Questo perché i colori scuri assorbono la luce anziché rifletterla. Di conseguenza, gli stimoli luminosi si riducono creando tranquillità, sicurezza e intimità all’interno dell’ambiente.
L’applicazione di una tinta scura sulla parete più luminosa della stanza contribuirà a dare profondità e a creare un'atmosfera elegante e sofisticata.
Sperimentare le tinte scure
La scelta della tinta da applicare alle pareti è condizionata, in buona parte, dalla grandezza della stanza e dal fattore luce. Una buona illuminazione naturale, unita ad una metratura adeguata, esalteranno l’utilizzo di una tinta scura, creando un ambiente suggestivo e accogliente.Tonalità scure possono essere scelte anche per conferire un accento deciso ad una porzione dello spazio, per risaltare singoli complementi d’arredo o altri elementi caratterizzanti della stanza.
Una finitura impeccabile anche con le tinte scure
A volte gli applicatori professionisti temono i colori scuri, a causa delle difficoltà nell’ottenere una finitura omogenea e uniforme su grosse superfici, senza segni evidenti di rullo e pennello, soprattutto in presenza di luce intensa.Oggi Sigma Coatings ha una soluzione a questo problema. Sigma Expert è la pittura murale opaca più performante della categoria che, grazie all’esclusiva Smooth Layer Technology, garantisce facilmente una finitura impeccabile, in qualsiasi colore.