Con Sigmasoltec ReduNOx, un principio naturale nella lotta all’inquinamento.

I laboratori Sigma sono stati tra i primi al mondo a presentare delle pitture capaci di convertire gli agenti inquinanti presenti nell’atmosfera in sostanze innocue, sfruttando le reazioni chimiche innescate da particolari nanoparticelle presenti nelle pitture, sotto l’azione dei raggi solari.
Questo processo, noto come fotocatalisi, rappresenta una tra le più importanti innovazioni nella lotta quotidiana all’inquinamento. Riservata finora soltanto a pitture per esterni, oggi l’azione fotocatalitica è stata ottimizzata dalla ricerca Sigma Coatings per agire anche con luce solare indiretta e persino con luce artificiale.
La fotocatalisi è un processo chimico che avviene grazie all’impiego di speciali nanopigmenti di biossido di titanio (TiO2) che, sottoposti all’azione dei raggi solari scindono le molecole delle sostanze inquinanti, trasformandole in sostanze innocue per la salute.
Gli studi condotti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità dimostrano la maggiore incidenza di malattie respiratorie e cardiovascolari in presenza di concentrazioni elevate di polveri sottili, uno degli inquinanti più pericolosi presenti nell’aria dei centri urbani. Mediante l’azione fotocatalitica è possibile neutralizzare i principali agenti inquinanti presenti in atmosfera, comprese le polveri sottili.

Vai al prodotto Sigmasoltec ReduNOx


Azione fotocatalitica
Il processo fotocatalitico, che avviene sul rivestimento sotto l’azione dei raggi solari, converte le sostanze inquinanti più nocive, quali ossido di azoto, biossido di zolfo e polveri sottili dell’inquinamento.

Abbattimento degli inquinanti
La pioggia rimuove facilmente le sostanze trasformate consentendo un abbattimento dell’inquinamento.
 
Negli interni
lI processo di fotocatalisi si attiva anche in presenza di luce artificiale.

Azione su facciate trattate con Sigmasoltec ReduNOx
Le sostanze inquinanti e le polveri sottili si depositano sulle facciate trattate con Sigmasoltec ReduNOx, entrando in contatto con il biossido di titanio.

Le speciali monoparticelle di biossido di titanio, stimolate dai raggi UV innescano il processo di fotocatalisi. Vengono liberati elettroni che, in presenza di umidità, formano dei radicali. I radicali reagiscono con lo smog formando sostanze innocue per l’ambiente.

Le sostanze inquinanti trasformate in elementi innocui vengono dilavate dall’azione della pioggia.

Ciclo di trasformazione fotocatalitica
L’immagine riassume l’azione chimica sulla superficie del rivestimento. La sporcizia e gli agenti inquinanti dell‘aria si depositano sulla superficie ed entrano in contatto con il biossido di titanio che assorbe raggi UV e attiva il processo fotocatalitico. L’azione della pioggia rimuove dalla superficie le sostanze rese innocue.