Sigmasoltec SelfClean. Quando le dimensioni fanno la differenza.

Per nanotecnologie si intendono comunemente quelle scienze e applicazioni tecnologiche che agiscono nell’ambito dimensionale del nanometro, misura equivalente ad un miliardesimo di metro. In questo spazio microscopico, migliaia di volte più piccolo di un capello, la ricerca Sigma ha studiato, analizzato e messo a punto la nanotecnologia NPS® (Nanometric Painting System).
Questo brevetto esclusivo del Gruppo PPG, utilizza cariche di silice con una granulometria nell’ordine di grandezza del nanometro per ottenere prestazioni irraggiungibili per pitture dalla composizione tradizionale, come la autopulizia dallo smog.
Inoltre la tecnologia NPS® incrementa la stabilità dei colori, anche i più intensi, preservando nel tempo la brillantezza della tinta applicata.

Vai al prodotto Sigmasoltec SelfClean


L’ingrandimento al microscopio evidenzia come le particelle che compongono Sigmasoltec SelfClean siano notevolmente più piccole rispetto a quelle di una pittura tradizionale.

Il confronto con una pittura tradizionale mostra come durante l’asciugatura, le nanoparticelle minerali a base di silice migrino in superficie, allineandosi nella matrice del film di rivestimento. Si crea così una pellicola particolarmente liscia, compatta e omogenea.


La tecnologia NPS® permette un’eccellente stabilità dei colori anche intensi, la tinta infatti si mantiene brillante nel tempo. Il campione di sinistra dimostra la maggiore tenuta del colore di Sigmasoltec SelfClean rispetto alle pitture tradizionali.

Film liscio e compatto
​Il film di Sigmasoltec SelfClean è infinitamente più liscio e compatto di quello ottenuta con altre pitture. Le particelle di sporcizia non riescono a penetrare al suo interno e restano pertanto sospese sulla superficie.
 
Azione autopulente
La particolare struttura del film di Sigmasoltec SelfClean, permette alla pioggia di rimuovere facilmente ogni traccia di sporco, pulendo la facciata e restituendole il suo aspetto originale.