×

Patrizia
Martello
Trendwatcher

A volte mi meraviglio. Sto facendo esplorazioni.
Non so bene dove mi porteranno. (…) Il mio scopo è di impiegare i fatti come indagini provvisorie, come mezzi per le intuizioni, per il riconoscimento di pattern, invece di usarli nel modo classico e sterile come dati classificati, categorie, contenitori.
Voglio mappare un nuovo terreno, non registrare i vecchi punti di riferimento. (…) Come un investigatore, non ho un punto di vista fisso, non ho obblighi verso nessuna teoria – la mia o quella di chiunque altro.’
Marshall McLuhan, Playboy Magazine, 1969

Trendwatcher, consulente specialista in culture di consumo, si occupa da vent’anni di ricerca sulle tendenze di mercato, di cambiamento socio-culturale, di nuova antropologia dei consumi e della comunicazione, di retail e di stili di vita emergenti.
Ha una formazione letteraria, linguistica e in antropologia culturale e ha attraversato campi disciplinari diversi, dalle scienze cognitive allo sviluppo organizzativo, fino alla sociologia, al marketing e alla comunicazione d’impresa.
Ha sviluppato specifiche competenze nell’ambito della ricerca e analisi delle tendenze espressive nei consumi basata su approcci e metodi di derivazione etnografica, derivandone un metodo originale denominato
“Il viaggio etnografico” pubblicato in Formazione. I metodi, a cura di G.P. Quaglino, Raffaello Cortina Editore, 2014.

Image Image

Ha fondato ed è stata Partner di Società di consulenza e ricerca e senior consultant dell’Istituto di ricerca GPF di Gianpaolo Fabris.
Già docente a contratto di Sociologia dei consumi e della moda all’Università di Bologna e lecturer allo IED di Torino, oggi insegna Sociologia della comunicazione alla nuova Accademia di Belle Arti (NABA) ed è lecturer alla Domus Academy di Milano.

Image

Giornalista pubblicista, ha scritto e raccontato dell’evoluzione del retail, di lifestyle, di design e di trend di consumo, con una collaborazione decennale Il Gruppo Sole24Ore (Radio24).
E’ stata consulente di FederlegnoArredo per il SalonedelMobile.Milano e oggi con un ruolo di research advisor collabora con l’agenzia internazionale di comunicazione OmnicomPRGroup negli ambiti di competenza del suo specifico know-how: creare e sostenere legami esperienziali tra brand e persone, attraverso contenuti ad alto valore narrativo grazie ad insight rilevanti derivati dalla ricerca socio-culturale e di trendwatching.

Condividi su